La Genzianella è un albergo situato in uno splendido contesto panoramico, immerso nel verde dei boschi di Monte San Primo, a Bellagio. Nel cuore della natura lombarda, la struttura ospita soprattutto ciclisti, sportivi ed escursionisti, ma anche gli amanti del verde e delle passeggiate in mezzo agli alberi. La struttura comprende anche un ristorante arredato in tipico stile montano, dove ogni giorno si servono specialità tipiche locali.
Il toc
E’ una polenta tipica di Bellagio preparata con burro e formaggio. Si mangia tutti insieme, seduti attorno a un grande paiolo di rame da cui viene direttamente raccolto con il proprio cucchiaio di legno. Si chiama così proprio perché si tocca con le mani ricavandone delle palline da portare alla bocca. La tradizione lo vuole accompagnato dal“missoltino” (Agone del Lario essiccato al sole) e dalla gallina bollita, meglio se ruspante. Una volta degustato tutto il menu, per digerire, si prepara il “Ragel” un particolare vin brulè cotto nello stesso paiolo
Toc
Missoltino
Salami rustici
Gallina bollita con ripieno
Cotechino
Noce di grana
Miascia (dolce tipico locale)
Ragel
30,00 bevande escluse
Nota bene: il “toc” è un piatto invernale che richiede un certo tempo di preparazione. Viene cucinato solo su prenotazione (tranne la domenica a pranzo) per un minimo di 10 persone
Il toc
It is a particular kind of polenta from Bellagio made with butter and cheese. It is eaten all together sitting around a big copper pot from where it is directly taken by the guests using their own wooden spoon. It is called TOC (from the dialectal verb ‘to touch’), because it is touched with hands to make little polenta balls to eat. The lake tradition suggests taste it together with sun dried ‘missoltino’ fish (twaite shad) and boiled hen, better if this is free-range grown. Once tasted all the menu, the ‘Ragel’ (a particular kind of mulled wine) is prepared in the same copper pot to aid digestion.
Toc
Missoltino
Salami of the house
Stuffed boiled hen
Boiled pork sausage
Parmesan cheese
Miascia (typical cake)
Ragel
Please, note:
the ‘Toc’ is a typical Winter dish which requires a certain preparation time. It is cooked on request only (but for on Sunday for lunch) for a minimum of 8/10 guests.
Il ristorante La Genzianella a Bellagio è un luogo speciale, dall'atmosfera calorosa e famigliare, con due ampie e accoglienti sale e un caminetto e una veranda per le sere d'estate, dove potrete gustare la cucina tipica locale con i vostri amici e parenti o in coppia. Tutti i piatti del menù, come la polenta e le pietanze di selvaggina, sono preparati con amore e passione secondo ricette tradizionali, con ingredienti sempre freschi e genuini. Il locale è inoltre il luogo ideale per organizzare feste e banchetti, compleanni, matrimoni, comunioni, cresime, battesimi, conferenze, eventi aziendali.
La Genzianella a Bellagio non è solo un ristorante di cucina tipica locale, ma anche un accogliente albergo dedicato agli amanti della natura. Tutte le camere della struttura sono dotate di televisore, bagno privato, kit per la toeletta, asciugacapelli, telefono e soprattutto una vista panoramica mozzafiato sui monti lombardi. Troverete inoltre una reception aperta 24 ore per qualunque richiesta e un ampio parcheggio.
Venite al ristorante, in località San Primo, 4, per gustare le specialità tipiche locali